#brAIn DAY – 5 marzo 2021

Il giorno venerdì 5 marzo 2021, dalle 9:30 alle 17:00, verrà presentato in diretta streaming il Progetto #brAIn, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Questo progetto biennale, teso alla costruzione di percorsi didattici/progettuali e competizioni che hanno come denominatore comune l’Intelligenza Artificiale, vede coinvolto il MIUR con 11 Reti Regionali che da anni si occupano di Robotica Educativa e di competizioni nazionali ed internazionali (come ad esempio la RoboCup Junior Academy), con la scuola I.I.S. “Alessandro Volta” di Pescara come capofila.

L’ISIS VALDARNO, scuola capofila della rete RoboToscana per il triennio 2020-2023, ha preso parte all’Accordo di Rete del progetto come scuola capofila della Regione Toscana in rappresentanza di tutte le scuole della regione di ogni ordine e grado. L’Istituto parteciperà attivamente alla realizzazione dei percorsi e al monitoraggio dei risultati per costruire assieme alle altre scuole un curricolo verticale che parta dalla scuola dell’infanzia e termini alle scuole superiori con il supporto e il contributo delle università.

I gruppi di ricerca-azione costituiti all’interno dei 14 istituti scolastici coinvolti progetteranno percorsi didattici, corsi di formazione e competizioni territoriali e nazionali da condividere anche con le scuole delle altre regioni.

La giornata del 5 marzo 2021 è dedicata alla presentazione del progetto e durante l’incontro interverranno docenti di rilevanza nazionale e aziende nazionali e internazionali che curano progetti legati all’Intelligenza Artificiale.

Per la Toscana interverrà il Cav. Lav. Fabrizio Bernini, fondatore e presidente della Zucchetti Centro Sistemi, e il suo intervento avrà per titolo: Next Generation, tecnologia e sostenibilità al centro dell’impresa di domani.

#brAIn_DAY_Locandina per il PROGRAMMA e l’ISCRIZIONE all’evento