Blue Challenge: l’ISIS Valdarno conquista il secondo posto!

La classe 4AME con il progetto WATTERY si è classificata al secondo posto nella competizione nazionale Blue Challenge di EuroNext.

La classe 4AME, guidata dai docenti Prof. Nicola Impallomeni, Prof. Fabio Caracciolo, Prof. Daniele Filippone, ha realizzato il progetto WATTERY® e si è classificata al secondo posto nella competizione nazionale Blue Challenge, davanti alla giuria internazionale di EuroNext.

La mission dell’impresa simulata della classe 4AME dell’ISIS Valdarno è accumulare energia elettrica in modo sostenibile ed ecologico, utilizzando energia rinnovabile generata da dislivelli d’acqua. Il nostro obiettivo è installare mini-centrali idroelettriche a basso impatto in edifici a più piani per immagazzinare energia pulita attraverso la forza motrice dell’acqua.

Wattery® (fusione di WATER e BATTERY) utilizza la tecnologia di stoccaggio idroelettrico per immagazzinare l’energia elettrica in un sistema con differenti livelli dell’acqua. Quando l’energia è necessaria, l’acqua viene rilasciata per azionare le turbine idroelettriche e generare elettricità, mentre durante le ore di luce solare, l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico restituisce energia potenziale al sistema dell’acqua pompando l’acqua verso l’alto a un livello superiore attraverso il ricircolo.

Il passaggio dall’idea di progettazione al prototipo di Wattery® ha coinvolto diverse fasi e attività, tra cui la definizione dei requisiti, l’analisi tecnica dei dispositivi necessari, la sicurezza e il rapporto costo-efficacia. 

Una volta definiti i requisiti, si è passati alla fase di progettazione, dove è stato sviluppato un piano dettagliato per la realizzazione di Wattery®, compresa la definizione della struttura, delle specifiche tecniche, dei materiali e dei dispositivi da utilizzare, della produzione e dell’installazione.

Il prototipo di Wattery® è stato realizzato per consentire la comprensione, sia razionale sia emozionale, per la nostra audience di un’idea di progetto. 

Una volta che il prototipo è stato valutato positivamente, siamo passati alla fase di produzione del sistema. In questa fase, abbiamo simulato l’installazione su una casa a due piani per valutare tutti gli aspetti tecnici ed economici prima di passare alla produzione che deve essere sempre su misura per le esigenze specifiche e scalabile in base alla domanda.

Sito istituzionale: Wattery

Link social: Facebook, Youtube, Instagram, Pagina Vetrina JA Italia,