L’ISIS Valdarno, insieme all’Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale Russell-Newton di Scandicci (FI), ha aderito al progetto Koinè dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, patrocinato dai Comuni di San Giovanni Valdarno e di Scandicci e co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Il Progetto intende andare incontro alle ‘vecchie’ e nuove sfide che la Scuola deve affrontare nel suo operare quotidiano. Docenti e studenti oggi, a causa della pandemia, hanno dovuto fronteggiare radicali mutamenti del loro vivere quotidiano, sperimentando paure e solitudini prima sconosciute. La finalità del Progetto è quella di inserire, negli Istituti scolastici interessati, docenti che avranno il compito di trasferire ai colleghi le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. In questo modo, il progetto permetterà di sensibilizzare oltre 200 docenti dell’Istituto Russell-Newton, con ricaduta positiva di oltre 1.800 studenti, e i quasi 200 docenti dell’Istituto ISIS Valdarno, con ricaduta positiva su quasi 1.400 studenti. Soprattutto, gli Istituti coinvolti, potranno includere nella programmazione didattica le tematiche trattate, garantendo formazione e informazione a tutti i ragazzi che frequenteranno la scuola anche negli anni scolastici a venire.

Progetto Koinè

Modulo 1 – Il linguaggio della violenza