“Studenti protagonisti della prevenzione: Peer-education e comportamenti a rischio”

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto prevede un programma di formazione sull’uso di sostanze (alcol), sui rischi per l’infortunistica stradale e sul percorso della peer-education.

dal 1 Dicembre 2021 al 28 Febbraio 2022

Il progetto inizierà con una breve presentazione ed un intervento sui principali comportamenti a rischio per gli studenti delle classe terze. Seguirà poi una formazione per i peer educator: il progetto intende realizzare un percorso di 6/8 incontri  ( dicembre e febbraio, 2 ore a incontro in orario mattutino) con massimo 25/30 alunni.  Successivamente verranno individuati alcuni ragazzi tutor da coinvolgere in un programma di formazione sull’uso di sostanze, in particolare alcol, sui rischi per l’infortunistica stradale e sul percorso della peer-education, con l’obiettivo finale di far loro progettare delle azioni da realizzare con il gruppo dei pari. Dopo gli incontri di formazione ( dopo marzo) i ragazzi formati  dovranno realizzare una presentazione rivolta alla propria classe scegliendo, affiancato dagli operatori del progetto, gli argomenti da trattare, le modalità ed i materiali che ritiene utili. Infine il progetto si concluderà con la realizzazione di un evento di sensibilizzazione e di informazione aperto alle altre classi degli Istituti aderenti, dove i peer educator formati saranno coinvolti direttamente nell’organizzazione e presentazione dei lavori.

L'obiettivo finale di questo progetto consiste nella realizzazione di un evento di sensibilizzazione di informazione dove i peer educator formati saranno coinvolti direttamente nell'organizzazione e presentazione dei lavori.

ATRACTO

Le studentesse e gli studenti delle classi terze