HEADER SITO 2019

 Rassegna stampa La “Rassegna stampa estiva” sulle novità scientifiche proposta in queste pagine ha l’obiettivo di incuriosire e stimolare i lettori su argomenti scientifici particolarmente attuali che cambieranno il nostro futuro.

La redazione si rende disponibile ad approfondire gli argomenti trattati e a costruire, con gli insegnanti interessati, percorsi didattici o eventi con esperti disponibili a soddisfare le nostre curiosità e le nostre passioni.

Per ulteriori informazioni contattare:

Marzio all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Linea rossa

Il GRAFENE

Cattura

Una forma del carbonio scoperta recentemente apre la strada a un ricco filone di ricerca fisica fondamentale e di applicazioni pratiche.

Scarica

 

Linea rossa

Reti neurali 1

Le reti neurali

Le reti neurali artificiali sono modelli matematici composti da neuroni artificiali che si ispirano al funzionamento biologico del cervello umano.

ScaricaLinea rossa

Rete 5G

5GLa banda larga wireless superveloce è sempre più vicina… Riuscirà a mantenere la sua promessa di aiutare il mondo del lavoro a essere più efficiente sempre e dovunque? Per i nomadi digitali sta per iniziare la nuova era grazie al 5G, che porterà con sé grandi novità, come la connettività immediata e l’adozione più rapida basata sul cloud.

Scarica

Linea rossa

Meccanica quantistica

Meccanica quantisticaNegli ultimi decenni, un esperimento con gocce d'olio sembrava offrire un analogo macroscopico dell'interpretazione della meccanica quantistica formulata da Louis de Broglie, in cui le particelle sono reali e associate a un'onda pilota. Ma verifiche più recenti hanno falsificato l'idea, confermando che i fatti sperimentali indicano solo un modello probabilistico e pieno di enigmi e stranezze.

Scarica

Linea rossa

Intelligenza artificiale

AIprivacy 750x500In questo breve articolo daremo una introduzione molto informale e necessariamente incompleta dell’intelligenza artificiale, una disciplina di ricerca scientifica nata negli anni ’50 con l’intento di costruire macchine intelligenti.

Chiariremo cosa si intende per macchina intelligente e delineeremo una breve storia di questa disciplina, con particolare riferimento ad alcune pietre miliari importanti per il suo sviluppo.

ScaricaLinea rossa