RAI Scuola

Il portale di RAI Educational dedicato al canale tematico di Rai scuola
  1. L'acqua è un bene comune fondamentale per la vita e la Giornata Mondiale dell'Acqua che celebriamo oggi, in tutto il mondo, ce lo ricorda. L'ONU in un Rapporto presentato al Forum mondiale sull'acqua, ha annunciato che nel 2050 la carenza d'acqua potrebbe interessare circa 5 miliardi di persone. Noi, in Italia, come stiamo messi? Quanta acqua consumiamo? Perché ognuno di noi dovrebbe preoccuparsi di usare bene l'acqua, non sprecarla e non inquinarla? In questa puntata di Geo, viene chiesto a Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente.
  2.   Finalmente dopo tanta teoria e molte prove pratiche dedicate ai singoli componenti, in questa puntata impareremo a programmare il nostro primo vero robot. Si tratta di una piattaforma robotica ludica e facilmente programmabile con un foglio di carta e semplici pennarelli colorati. Partiremo con l'osservazione del nostro piccolo amico per riconoscerne le parti fondamentali, in particolare i sensori e i motori e poi passeremo a programmarlo per fargli svolgere semplici ma divertenti esercizi robotici. In onda venerdì 15 marzo alle ore 18.40 su Rai Scuola canale 146 dt.
  3.   Nautilus è il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura. Con l’astrofisico e divulgatore Luca Perri andiamo alla scoperta del mondo che ci circonda e delle sue regole. In questa puntata l’ex presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, il fisico Roberto Battiston, ci svela i segreti delle Stazioni Orbitanti nello Spazio. Giorgio Baiocco, ricercatore nel gruppo di Biofisica delle Radiazioni e Radiobiologia presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Pavia, spiega come si affronta uno dei problemi principali per la vita umana nello spazio: l’esposizione alle radiazioni cosmiche. Entriamo poi negli stabilimenti torinesi in cui sono stati costruiti i moduli che formano il 50% della superficie abitabile della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, e mostriamo come funziona il Mission Control Center – il Centro di controllo a terra. Anna Pancaldi ci racconta infine la singolare storia del primo, ed unico, sciopero di tre astronauti nello Spazio. In onda venerdì 22 marzo alle ore 21.30 su Rai Scuola canale 146 dt.
  4.   Si sente spesso parlare di antiossidanti e della necessità di una dieta ricca in antiossidanti, ma che cosa sono? Come si possono ottenere prodotti ad alto valore aggiunto a partire dagli scarti delle filiere agroalimentari? E che cos’è il “Neutron Active Interrogation”? Marco Martinelli, biotecnologo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, traccia un “identikit chimico” degli antiossidanti, queste molecole che svolgono la funzione di prevenire l’ossidazione di altre sostanze. Con Lara Maistrello del Laboratorio di Entomologia Applicata (Laboratori BIOGEST- SITEIA di Reggio Emilia) parliamo di “economia circolare con le mosche” e scopriamo come si possa ricavare qualcosa di molto prezioso dagli scarti di alcune filiere alimentari. Alessandro Dodaro del Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare dell’ENEA ci illustra NAI - “Neutron Active Interrogation” - un sensore innovativo che utilizza un generatore di neutroni per individuare la presenza di "bombe sporche" che combinano materiale esplosivo e radioattivo. Ospite in studio anche Monica Gori – Direttrice del Laboratorio U-VIP (Unit for Visually Impaired Children) dell’IIT di Genova – per parlare di “Abbi”, un braccialetto sonoro che migliora la percezione spaziale in bambini non vedenti. Infine, con Pietro Greco - giornalista scientifico e scrittore – scopriamo la vita e la carriera di Enrico Fermi e dei ragazzi di via Panisperna. Ma non solo.