header2021

Il Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative; delibera eventuali iniziative assistenziali.

Nel rispetto delle competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Poteri decisionali - Il Consiglio d'Istituto ha potere decisionale su:
  • il programma annuale e il conto consuntivo;
  • l'adozione del P.T.O.F. (Piano Triennale dell'Offerta Formativa);
  • l'acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
  • l'adattamento del calendario e dell'orario scolastico;
  • la programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi d'istruzione;
  • i criteri generali relativi alla formazione delle classi

 

Il CdI inoltre può esprimere pareri sull'andamento generale della scuola.

 

COMPONENTI CONSIGLIO D'ISTITUTO A.S. 20-21
Dirigente Scolastico Pierazzi Lorenzo 
Docenti Aglione Ilaria
  Bellacci Lucia
  Palatresi Silvia
  Pela Patrizia
  Scarpelli Carla 
  Terracciano Giovanni 
  Troncellito Nicola
  Turini Paolo
Personale ATA Bonaccini Francesca
  Mini Luca 
Genitori  Masi Alessio  Presidente
  Berini Vittorio
  Faellini Maria Luisa
  Mascalchi Sabrina
Studenti Nuzzo Mattia
  Sacchetti Lorenzo
  Zevolini Giseppina

 

Verbali Consiglio di Istituto a.s. 2017-2019

Verbali Consiglio di Istituto a.s. 2019-2022

La Giunta Esecutiva

La Giunta Esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto (questo non esclude il diritto di iniziativa del consiglio stesso) e cura l’esecuzione delle relative delibere.

Entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.

Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

 

Il Collegio dei Docenti

Il Collegio dei Docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

  • definisce annualmente la programmazione didattico-educativa, con particolare cura per le iniziative multi o interdisciplinari
  • formula proposte al Dirigente scolastico per la formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell’orario delle lezioni o per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal Consiglio di Istituto
  • delibera la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri
  • valuta periodicamente l’efficacia complessiva dell’azione didattica in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati proponendo, ove necessario, opportune misure per il suo miglioramento
  • provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di interclasse e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal Consiglio di Istituto, alla scelta dei sussidi didattici;
  • adotta e promuove, nell’ambito delle proprie competenze, iniziative di sperimentazione
  • promuove iniziative di aggiornamento rivolte ai docenti dell’Istituto
  • elegge al proprio interno i docenti che fanno parte del Comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante
  • programma e attua le iniziative per il sostegno agli alunni disabili
  • delibera, per la parte di propria competenza, i progetti e le attività paraextrascolastiche miranti all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto.

 

Consiglio di Classe

Il Consiglio di  Classe, ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

 

Consulta dei Genitori

La Consulta è un organo che promuove la partecipazione dei genitori alla vita della scuola e che ha funzioni consultive e propositive.

Essa opera in collegamento con gli organi collegiali dell’Istituto; per questo si pone come interlocutrice del Dirigente Scolastico, del Consiglio d’Istituto, del Collegio dei Docenti, del Nucleo Interno di Valutazione.

È costituita per facilitare la comunicazione e il confronto tra genitori e tra genitori e scuola, promuovere la partecipazione dei genitori alla gestione dell’offerta formativa dell’Istituto, contribuire a valutare l’efficacia dell’offerta formativa, formulare proposte per un miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa, promuovere interventi per sostenere i genitori nell’esercizio competenze della funzione educativa, promuovere la collaborazione tra la scuola e tutte le risorse presenti nei territori di provenienza delle studentesse e degli studenti.

L’Istituto mette a disposizione della Consulta dei Genitori le risorse e i locali idonei nonché il supporto organizzativo e strumentale necessario a garantire lo svolgimento dell’attività della stessa, in modo compatibile con l’attività scolastica.

Verbali Consulta dei Genitori a.s. 2019-2020