header2021

 

 int 2

 

Internazionalizzazione significa aprire l'ISIS Valdarno all'Europa, al mondo, alle culture diverse da quella italiana. Significa studiare le lingue come strumento di comunicazione e di sviluppo professionale.

In altre parole l'internazionalizzazione dei processi di insegnamento e apprendimento – con la promozione delle competenze linguistiche  –  rappresenta per l’ISIS Valdarno uno degli ambiti-chiave di azione, così come raccomandato dal Consiglio d’Europa: per la nostra scuola è una necessità viva e indispensabile, sia per la crescita personale che la per formazione professionale.

Sulla base di tale priorità, le azioni intraprese dall’Istituto includono:

 

Progetti Erasmus+

Finanziati dall'Unione europea, includono scambi formativi, periodi studio all'estero, training professionale per i docenti, ecc.

 

Gemellaggi con paesi o scuole stranieri

Stipula di accordi di gemellaggio, partenariato e progettazione condivisa con enti o scuole estere.

 

 Stage linguistici all’estero

Soggiorni di studio nelle principali capitali europee finalizzati all'apprendimento linguistico.

 

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento all’estero

Stage all’estero per vivere esperienze lavorative e formative in un contesto culturale diverso per rafforzare le competenze trasversali, migliorare le competenze comunicative nelle lingue straniere e acquisire un’esperienza significativa e comprovata da utilizzare per migliorare il Curriculum Vitae.

 

Corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche

In un mondo (soprattutto professionale) sempre più competitivo l'Istituto organizza corsi specifici per la certificazione delle competenze linguistiche di inglese, francese e tedesco secondo il Quadro europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

 

Potenziamento linguistico con docenti esperti madrelingua

Presenza di ore in classe di docenti madrelingua a supporto della didattica tradizionale, soprattutto nelle materie di indirizzo.

 

Moduli CLIL – Content and Language Integrated Learning

Le materie di indirizzo del triennio spiegate e studiate direttamente in lingua inglese, come prevede la normativa nazionale.