header2021

BANNERICDL

Da ECDL a ICDL

Da ECDL (European Computer Driving Licence, la Patente Europea del Computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy). Il nome ICDL è già in uso in tutti i paesi extraeuropei.

Ciò che non cambia è l’impegno di AICA e della Fondazione ECDL/ICDL all’aggiornamento continuo dei contenuti dei moduli di certificazione.

TEST CENTER AUTORIZZATI

ALL'EROGAZIONE DI ESAMI IN REMOTO

Oggi è possibile sostenere molti esami ICDL anche in remoto e per il candidato certificarsi è più immediato.

Tanti Test Center sono già autorizzati a sostenere gli esami a correzione automatica anche in remoto, e altri si stanno aggiungendo.

PER GLI STUDENTI

ICDL è riconosciuta come credito formativo:

negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;

in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.

In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.

PER I DOCENTI

Dispositivi digitali e Internet sono sempre più presenti nel quotidiano di ogni cittadino ed ogni lavoratore. Come tutti, anche i docenti devono acquisire competenze digitali per le loro attività quotidiane e per il proprio lavoro, ma hanno una responsabilità in più: quella di educare i propri studenti ad un uso efficace, responsabile e consapevole delle tecnologie.

TIPOLOGIE DI CERTIFICAZIONI ICDL

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

Ogni certificazione è composta da un certo numero di esami da sostenere:

ICDL Essentials: Computer Essentials e Online Essentials

ICDL Prime: Computer Essentials, Online Essentials, Application Essentials, Information Literacy

ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing

ICDL Full Standard: Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing, IT-Security, Online Collaboration, Presentation

ISIS VALDARNO TEST CENTER ICDL

L’ISIS Valdarno da molti anni è Test Center autorizzato AICA e offre la possibilità di sostenere esami in presenza ed in remoto.

Ogni mese viene organizzata una sessione di esami in modo da permettere a studenti, docenti e candidati esterni di sostenere gli esami ICDL per le certificazioni informatiche.

Per sostenere gli esami è necessario acquistare una Skills Card ICDL (solo la prima volta e se non già in possesso) al costo di 75€ per allievi e personale dell’ISIS Valdarno e scuole convenzionate e di 80€ per gli esterni, sulla quale verranno registrati gli esami sostenuti.

Il costo per sostenere gli esami è riportato in tabella:

Modulo Esame

Costo per alunni dell’ISIS Valdarno, alunni degli istituti convenzionati e personale interno

Costo per alunni di altri istituti e personale esterno

Computer Essentials

Online Essentials

Word Processing

Spreadsheets

IT Security

Presentation

Online Collaboration

ICDL Update